Info e Contatti

info@amenoquadriborgo.it

Iscriviti alla Newsletter di Ameno Quadriborgo

* campo obbligatorio

Comune di Ameno

Ameno è un borgo di 884 abitanti situato sulle colline che circondano la sponda sudorientale del Lago d’Orta.

Il suo territorio si estende su una superficie di 10 kmq, caratterizzati da un nucleo urbano di origine pre-romana che conserva in larga parte l’impianto originario e da estese zone naturali adattate nel tempo alle funzioni agricole.

La caratteristica più evidente di Ameno è la compenetrazione delle aree verdi e dell’edificato, una contiguità e continuità della componente urbana e di quella extraurbana che costituisce un bene paesaggistico e culturale nel suo insieme.

La municipalità locale è impegnata da anni nel contrastare l’impoverimento del contesto architettonico e il fenomeno dei vuoti urbani sostenendo azioni concrete di recupero e rifunzionalizzazione degli spazi urbani. Nel 2014 è stato completato anche un significativo intervento di sviluppo dell’area naturalistica con la configurazione dei “sentieri del Quadrifoglio”.

Il progetto "Ameno Quadriborgo" è curato da:

Fondazione Cross è attiva da anni tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta nel campo dello spettacolo dal vivo. Nel corso del 2021 e 2022 ha organizzato in Ameno diversi appuntamenti all’interno di CROSS Festival, il proprio festival di danza contemporanea e performing arts, oltre a un ciclo di residenze artistiche, nell’ambito di CROSS Residence, rivolte a professionisti delle arti performative

L’associazione DragoLago è attiva nel campo dell’educazione in natura e nella realizzazione di percorsi di cittadinanza attiva. Organizza annualmente i campi estivi in natura all’interno della Riserva MAB UNESCO, tra i paesi di Ameno e Bolzano Novarese. Nel 2021 ha attivato un percorso di educazione civica ambientale sui Sentieri del Quadrifoglio con annessa una mostra laboratorio; sempre dal 2021 organizza il festival Letture Amene, con l’obiettivo di avvicinare le famiglie e i più giovani al mondo della lettura.

L’associazione Mastronauta promuove dal 2010 un programma di residenze artistiche, nel contesto del progetto C.A.R.S., e dal 2017 ha organizzato ad Ameno diverse mostre collettive. Ha curato nel 2022 l’attivazione di un OUTDOOR GAME nella Riserva Naturale del Monte Mesma e ha promosso il SENTIERO ALIMURGICO all’interno dell’anello azzurro dei sentieri del Quadrifoglio. Dal 2020 promuove inoltre laboratori creativi correlati alla Fondazione Calderara, in frazione Vacciago di Ameno.