Giovani e comunità
Il cuore di un borgo è la sua comunità; il futuro di una comunità sono i suoi giovani. Ad AMENO QUADRIBORGO non mancano attività rivolte a giovanissimi, adolescenti e famiglie con bambini.
Un paese dove crescere, dove rimanere e dove tornare comprende momenti e appuntamenti pensati per e con i propri residenti. Vengono realizzate attività di formazione rivolte ad esercenti e abitanti, incontri per le famiglie dedicati alla promozione della cultura e della lettura, campi estivi per bambini e adolescenti.
Letture Amene
Festival della Natura, degli Albi Illustrati e delle Arti. Dal 2021 viene organizzato ad Ameno il Festival Letture Amene, curato dall’Associazione DragoLago con lo scopo di promuovere la lettura tra i giovanissimi e le loro famiglie. Le prime due edizioni, del 2021 e del 2022, hanno previsto un fine settimana in primavera in cui il borgo di Ameno si è trasformato in un luogo di incontri, conferenze e laboratori sui temi della lettura, della natura e delle arti.
Grazie ad AMENO QUADRIBORGO, è nata la nuova serie di incontri “Letture Amene Tutto l’Anno”, con appuntamenti che mensilmente animano la Biblioteca comunale Giulio Macchi con diverse esperienze laboratoriali dedicate alle famiglie.
Generazione Zero
Educazione, ricerca culturale dei e per i giovani e giovanissimi, potenziamento delle risorse educative offerte dal territorio e dalla comunità: molte parole, tante idee che con AMENO QUADRIBORGO si concretizzano in cicli di incontri tematici, percorsi di conoscenza, apprendimento e ricerca, che con sguardo curioso e attento affrontano temi attuali, cari a giovani e famiglie.
Le attività spaziano dalle letture animate per i più piccoli, al coinvolgimento dei genitori fino ai Summer Camp in natura. Iniziative che prendono a cuore la comunità e il suo futuro, partendo dai bisogni della generazione che verrà.
Summer Camp
Le attività per famiglie sul lago d’Orta si declinano ad Ameno anche attraverso l’attivazione dei Summer Camp, centri estivi rivolti a bambini dai 3 ai 10 anni e agli adolescenti fino ai 14 anni. Organizzati dall’Associazione DragoLago, sono pensati per trascorrere le giornate estive a contratto con la natura all’interno del territorio compreso nella Riserva della Biosfera MAB (Man & Biosphere) UNESCO Ticino Val Grande Verbano.
I Summer Camp prevedono attività outdoor, come escursioni, gite al torrente Agogna e al lago d’Orta, pic-nic, laboratori creativi, giochi.